Azienda Radis

Legnami Radis, azienda leader nel settore della vendita del legno e suoi elaborati, vanta una pluriennale esperienza nel trattamento dello stesso. Da sempre importa, lavora e distribuisce su tutto il territorio nazionale prodotti in legno per esterni, utilizzando legnami derivanti esclusivamente da coltivazioni silvicole rinnovabili e certificate, per non impoverire il patrimonio boschivo nei paesi di importazione.

I prodotti Legnami Radis sono pensati per tutte le esigenze di chi vuole arredare spazi esterni, parchi e giardini. Qualità, funzionalità ed estetica riunite in una selezione di prodotti nati per valorizzare ogni ambiente esterno.
Il legname utilizzato da Radis proviene solo dalle migliori fonti europee, in special modo dalla Finlandia e dalla Svezia, ove la lenta crescita delle piante permette di ottenere una materia prima di primissima qualità.

Inoltre la Radis utilizza legname proveniente da foreste controllate. Recentemente ha ottenuto la certificazione forestale PEFC. A soddisfazione di una clientela sempre più alta e ricercata Radis utilizza nella propria produzione anche legname nazionale di ottima qualità e di buona durabilità come il larice e il castagno.

Tutti i prodotti Legnami Radis sono lavorati e stoccati nella sede rinnovata di S. Michele (Ravenna), in un piazzale di 25.000 mq. (di cui 9.000 sono coperti) vi è esposta un’ampia scelta di materiale in continuo assortimento e in pronta consegna.

L’obiettivo di Legnami Radis è garantire ai suoi clienti un servizio sempre più completo, per questo ha dato vita ad un comparto legno con macchinari e tecnologie all’avanguardia, che permettono la sua lavorazione a tutto campo: dal trattamento di impregnazione, alla scorniciatura e piallatura, alle lavorazioni a controllo numerico impiegando personale altamente specializzato e potendo così fornire strutture finite come pergolati, gazebi, carport e qualsiasi prodotto in legno per arredare spazi esterni e giardini.
Radis, a Ravenna e Forlì, Cesena e zone limitrofe, si occupa anche di: sabbiature e disinfestazioni civili.

Prodotti in legno trattato
Prodotti in legno trattato

Le autoclavi di impregnazione

Presso l’azienda sono installate 2 autoclavi di impregnazione a pressione/sottovuoto, che consentono la lavorazione del legname grezzo, nonostante sul mercato siano disponibili manufatti in legno già impregnati.
Questo importante investimento è stato giustificato dalla possibilità di monitorare tutte le fasi dell’impregnazione, per accertarsi che il processo avvenga in modo corretto, a garanzia della qualità del prodotto finito.
L’impregnazione permette una notevole resistenza nel tempo agli agenti atmosferici e, i classici sali ecologici di colorazione verde utilizzati nelle autoclavi, conferiscono al legno una piacevole colorazione verde.
Legnami Radis, seguendo un preciso impegno per la salvaguardia dell’ambiente, utilizza esclusivamente sali privi di cromo e arsenico, in grado comunque di garantire pari durata ed efficacia alla protezione del legno.
L’impregnazione a pressione costituisce per il legno un’insostituibile protezione primaria da microrganismi, insetti e agenti atmosferici. Tuttavia la superficie del legno, essendo porosa, si presta ad essere colorata con impregnanti ad acqua che, oltre a rendere più gradevole l’aspetto estetico, svolgono un’efficace funzione protettiva.

Autoclave di impregnazione
Autoclave di impregnazione

Impregnazione trasparente

Negli ultimi anni Legnami Radis si è dotata di un terzo impianto nel quale vengono utilizzati, novità assoluta per il mercato, sali di colorazione neutra (tipo impralit bkd 3).
Questa tecnica di impregnazione conferisce al legno trattato un ottima resistenza e permette di dare la protezione prevista dalla norma DIN 68 800-3 classe di protezione 1, 2, o 3.
L’assoluta atossicità di tale impregnazione permette il suo utilizzo anche in ambienti interni, infatti viene sempre più spesso utilizzata anche nelle costruzioni edili strutturali, come solai e tetti in legno.
L’autoclave, utilizzando sali incolori, fornisce un’impregnazione trasparente; questo permette successivamente di dare la colorazione che si vuole al legno che si presterà molto bene per tonalità bianche, o colori tenui, o ancora ad essere lasciato al naturale.

Impregnazione trasparente
Impregnazione trasparente

Levigatrice scorniciatrice

Legnami Radis ha installato una levigatrice scorniciatrice per la produzione di legname massello levigato e raggiato, con un’elevata capacità di produzione per soddisfare in tempi rapidi volumi di lavoro notevoli. Questo macchinario permette di commercializzare il legname massello e perlinato in varie misure, ma viene utilizzato anche per lavorare legname grezzo consegnato dal cliente che poi lo riceve levigato, spessorato e impregnato, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Levigatrice scorniciatrice
Levigatrice scorniciatrice

Pantografo

Abbiamo installato un nuovo centro di lavoro a controllo numerico, flessibile e versatile, a struttura aperta e piano di lavoro fisso, con gruppo operatore realizzato per soddisfare tutte le esigenze di lavorazione su più tipologie di materiali (legno massiccio, truciolare, mdf, materiali plastici) e per garantire un costante ed elevato standard qualitativo nel tempo.
Questo centro di lavoro può lavorare in 5D con una unità di fresatura a 5 assi interpolanti e assolve a tutte le funzioni di fresatura, foratura e tagli con lama ad asse verticale, orizzontale o inclinato e tutte le tipiche lavorazioni sui 5 assi.

Pantografo
Pantografo

Realizzazioni Radis